C'è qualcosa sotto o sono io paranoica?

Account throwaway.

La sera dell'ultimo dell'anno ero in autobus per andare a casa di amici, e nel sedile a fianco si è seduta una signora anziana (tra i 70 e 80 anni). Mi ha chiesto aiuto con una cosa al cellulare e poi abbiamo un po' chiacchierato. E' scesa alla mia stessa fermata (col senno di poi non so se si sia alzata prima o dopo di me), e siamo rimaste ancora un po' a parlare; mi ha detto che aveva bisogno di aiuto con "cose informatiche" anche a pagamento, e io le ho dato il mio numero e le ho detto di chiamarmi, lì per lì pensando di star facendo una buona azione (ovviamente senza il piano di farmi dare soldi se si trattasse di qualche ora del mio tempo). Per salvare il numero in rubrica ha fatto come per chiedermi il cognome ma non gliel'ho dato (non ha insistito). Mi ha chiesto poi dove abitassi e se fossi comoda ad andare a casa sua per aiutarla, e le ho indicato una piazza generica nel mio quartiere per non dare troppi dettagli.

Mi ha ricontattata qualche giorno dopo, e nella conversazione mi ha mandato messaggi vocali infiniti (in media di 10 minuti) in cui mi raccontava varie cose. E' una signora molto colta, mi parla di libri e film storici, quindi non mi dispiace neanche ascoltarla. Tuttavia, quando si tratta di chiedermi la cosa di cui ha bisogno, rimane molto vaga: dice di essersi fidata delle persone sbagliate in passato, mi parla delle sue attuali difficoltà economiche, e mi dice che deve fare "una cosa su internet" per cui non vorrebbe usare la sua identità "per tutelarsi". Mi ha anche chiesto se possa usare il mio nome per quel che dovrà fare (cosa alla quale ovviamente non ho acconsentito). Ha detto che mi spiegherà a voce quello di cui ha bisogno. Ho accettato di vederla un pomeriggio questa settimana in un parco del quartiere (altra cosa strana, perché inizialmente mi aveva proposto casa sua e io le avevo detto che mi andava bene).

Ora, la mia impressione è che sia una signora un po' sola e paranoica, magari ha subito un furto o una truffa in passato. Tuttavia non capisco questa vaghezza e segretezza nello spiegare per messaggio per cosa esattamente vuole che io la aiuti. Altre cose che a posteriori mi han fatto venire dubbi (magari sono veramente paranoica io):

- Quando l'ho aiutata con il cellulare sull'autobus, mi è caduto l'occhio e ho visto che aveva Telegram installato sopra. Un po' strano per un'anziana non pratica con la tecnologia, non penso sia preinstallata sul telefono alla prima accensione.
- La cosa per cui l'ho aiutata sull'autobus era di mandare un video di quelli per Capodanno, personalizzabile con il proprio nome. Il suo nome è molto simile al mio (esempio: io mi chiamo Andrea e lei Andreina). Lì per lì ovviamente non ho pensato nulla, anche perché non le avevo ancora detto il mio nome. Non vorrei che però se ci fosse qualcosa sotto lei già sapeva come io mi chiamassi, e mi ha dato un nome falso e simile al mio per farmi "empatizzare" (?)

Probabilmente sono io eccessivamente paranoica. Passo da momenti in cui penso che sia solo una povera signora sola ad altri in cui mi vengono dubbi e vorrei tirarmi indietro. Che opinione avete di tutta la faccenda?