Rant sui lavori edili

Premessa: non faccio riferimento a specifiche persone, sono solo considerazioni personali!

In questo sub, come anche nella vita, sento spesso di persone che si lamentano del costo dei tecnici (architetti, geometri, periti tecnici), o che questi non hanno seguito il cantiere, per poi magari scoprire che li hanno pagati quel tanto che bastava per fare partire il cantiere. Ma pensate davvero che campino d'aria? Pretendete che vengano in cantiere un giorno si e uno no con 1000€?

Stesso discorso per le imprese. Ci si affida a praticoni, spesso in nero (si risparmia eh?) gente che, oltre a non sapere fare i lavori, cosa che si scopre sempre troppo tardi, ha 10 altri cantieri da seguire contemporaneamente, e solo "perché li conosce mio cuggggino".

Se poi il tecnico consiglia una impresa, non è ovviamente perché li conosce, sa come lavorano e che non ci saranno brutte sorprese a fine lavori. No, è che sono tutti in combutta per fregarvi soldi ...

Ragazzi, mettetevi in testa una volta per tutte che le persone che sanno fare il loro lavoro bene e con professionalità chiedono giustamente di essere pagate, proprio come fareste voi al loro posto. Risparmiare sulle persone ha sempre in costo nascosto!

Tra l'altro... Quanti affidano i lavori dopo avere stipulato un contratto con l'impresa? Il risultato è che poi i tempi diventano eterni, i materiali inadeguati, gli errori costosi. Una impresa seria non storcerà mai il naso di fronte a un contratto, al contrario dei cialtroni che faranno mille storie, e già questa dovrebbe essere un enorme campanello d'allarme.

Piuttosto risparmiate sulla tazza del gabinetto, sul lavandino di design, sulla specchiera firmata, magari li cambierete in seguito, ma su quello che non si vede, che sta sotto le piastrelle, non si può risparmiare, finite per pentirvene prima o poi (probabilmente più prima).