Quale ETF obbligazionario per bilanciare VWCE?

Buonasera a tutti. Da un anno oramai sto portando avanti un PAC su VWCE. Vorrei aggiungere una piccola quota (10%-20%, sono giovane) in un ETF obbligazionario, con unico scopo quello di abbassare un po' la volatilità e di limitare i drawdown in caso di cigni neri o tracolli dell'azionario.

Il processo logico che sto facendo per scegliere l'ETF è il seguente:

  • vorrei che fosse ad accumulazione e sensibile ai tassi, quindi duration media sui 7 anni
  • inizialmente avevo pensato a ETF obbligazionari globali (per avere la parte USA che controbilancia la parte azionaria USA in caso di tracolli azionari), ma non riesco bene a quantificare il costo dell'hedging valutario;
  • ho quindi pensato di andare su ETF in euro aggregate, tipo EGRI. Non riesco però a capire se valga la pena prendersi anche la parte corporate con relativa tassazione più alta sperando che il rendimento teoricamente maggiore compensi le tasse maggiori.
  • In caso il gioco non valesse la candela, potrei andare su un ETF government EUR, evitando VGEA per diversificare emittente. Quindi direi CB3 o XGLE (che sono gratis in acquisto su Fineco, con preferenza sul secondo) o SECA.

Come suggerite ragionare di scegliere?

Domanda bonus, cosa che non ho mai capito: esiste il modo di valutare il rendimento di un ETF obbligazionario sulla parte relativa ai rendimenti delle obbligazioni che lo compongono, al netto delle oscillazioni dovute alle variazioni dei tassi?