È successa una cosa che non credevo fosse possibile in Italia

Buonsera, praticamente qualche giorno fa una mia conoscente va a lavoro come tutti i giorni (manager presso un noto fast food), appena entra viene accolta da tre signori degli uffici del franchise e le viene consegnata una lettera in cui le si dice che per "giustificato motivo oggettivo" e a causa "della crisi che ha colpito il nostro settore" il rapporto di lavoro si sarebbe sciolto in quel momento, costringendola ad andarsene dal locale. Lei non ha firmato la lettera e se ne è andata, in attesta di una raccomandata. Ad oggi è in contatto con un avvocato. Ma secondo voi è possibile una cosa del genere? Il contratto è a tempo indeterminato, lei lavora per questa azienda da 20 anni di cui almeno 15 con questo specifico franchise.

Come è possibile che sia così facile mandare a casa qualcuno senza un vero motivo? Gli imprenditori lamentano che è impossibile mandare a casa la gente in Italia, e poi succede una cosa del genere? Dal giorno alla notte senza lavoro senza alcun tipo di preavviso. Vai la e ti dicono di tornare a casa e addio?

Ci tengo a precisare che è un franchise molto grande con diversi ristoranti della stessa catena, e tra tutti i ristoranti è stata mandata via solo lei.