Possibile che nessuno si sia lamentato della riforma Bianchi?
Per farla breve, ora bisognerà fare un percorso post laurea da 60 crediti per accedere ai concorsi per diventare insegnante.
Non sarei neanche troppo contrario (il percorso prevede argomenti psicologici e pedagogici, essenziali per un futuro insegnante), se non fosse che si parla di prezzi tra i 2000 e i 2500 euro.
Ovviamente, non si parla minimamente di agevolazioni se si ha un ISEE basso o altro. No, no, devi tirare magicamente fuori dal cilindro minimo 2000 euro.
Non bastavano tutti i soldi spesi in 5 anni di università, tra docenti che volevano i loro libri carissimi e mezzi di trasporto.
Io ho studiato anni per questa professione e ora nemmeno so se potrò accedere a questi percorsi perché la mia famiglia sta con le pezze al culo.
Mi sembra assurdo che non ci sia stato uno straccio di corteo, un servizio al telegiornale, un programma d'inchiesta che trattasse l'argomento. Sapevo che per l'Italia l'istruzione conta meno di zero, ma fino a questo livello?
Nel silenzio più totale è passata questa riforma e noto che tutti, tra i miei colleghi, sono rassegnati, senza forza di andare avanti. Io stesso sento di star cadendo piano piano in depressione.