sarò duro e provocatorio: Alcol e Cocaina, crescendo vedo sempre più somiglianze
da giovane l'alcol lo vedi come lo svago e la trasgressione del sabato sera
da giovane adulto si trasforma in una realtà molto meno trasgressiva e con funzione più sociale (birra al pub, vino a cena, ecc)
da adulti per molti l'alcol diventa compagno quotidiano (vino durante ogni pasto, amaro a fine cena, birretta dopo lavoro, aperitivo, eccetera)
ma crescendo (M29) io lo sto abbandonando, mi fa stare male e non lo trovo sensato, soprattutto l'abuso senza senso
ma la cosa che mi preoccupa è come ogni rapporto sociale sia totalmente monopolizzato dall'alcol, ogni pretesto è buono per bere, se non bevi vieni giudicato o schernito. È ovunque, basta pensarci per rendersene conto.
e iniziano i problemi: amici che senza alcol sono depressi e spenti. Amici che bevono ormai come attività unica di divertimento. Amici che bevono per affogare depressione.
crescendo ci si rende anche piano piano conto di quanto la cocaina sia sempre più presente nella vita di molti. Io mai toccata, ma è lì, molti la usano.
E mi rendo conto che, tranne la differenza di accettazione sociale delle due sostanze, e della legalità, gli effetti sulle persone sono spesso simili
dipendenza, quotidianità, funzione anti-depressiva, funzione sociale.
e anche i danni sul fisico hanno, a mio parere, una portata simile. Sono effetti dannosi diversi, ma di simile entità a mio parere, quando si parla di abuso
l'altra differenza è ovviamente il costo (ma conosco chi spende un patrimonio anche in cocktail, bottiglie di vino e liquori particolari)
e niente, questa è la mia considerazione del giorno