Ma come fa ad non essere pubblicità ingannevole (offerte TIM)

Ciao a tutti,

stavo valutando le offerte per la casa della tim e mi sono imbattuto nell'offerta FWA 5g che recita:

"Per navigare fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload (solo outdoor) o fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload in base alla verifica di copertura FWA disponibile."

e

"Traffico Internet Illimitato"

Potete trovare tutto qua: https://www.tim.it/fisso-e-mobile/fibra-e-adsl/internet-fwa

procediamo per punti, prima il più semplice

- Traffico internet illimitato: illimitato per definizione vuol dire "senza limiti", ebbene nascosto tra i meandri del sito web della tim si trova la dicitura: "Si presume un uso conforme a buona fede un traffico dati non superiore a 930 GB al mese. In caso di inosservanza dei predetti principi, TIM si riserva [...] di interrompere la prestazione del servizio". Cioè mi pubblicizzi un prodotto con delle caratteristiche che in realtà non ha.

passiamo oltre, alla questione della velocità:

-prendiamo il profilo 300/50 (per l'altro profilo è identico), nella pagina di trasparenza tecnica troviamo un pdf con le caratteristiche della connessione, per quanto riguarda questa in particolare possiamo vedere come sia specificata la velocità massima raggiungibile, ebbene questa non è pari alla velocità pubblicizzata:

https://preview.redd.it/s9br2p78wxbe1.png?width=649&format=png&auto=webp&s=dae545bc13c61dd2d944be398b8148869d110fc7

Cioè è impossibile, per loro stessa ammissione, raggiungere, anche solo in via teorica, la velocità massima pubblicizzata.

Ora io non ho studiato legge ma l'art. 2 del D.Lgs. 2 agosto 2007, n. 145 sulla pubblicità ingannevole recita:

"qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione, induca in errore o possa indurre in errore le persone fisiche o giuridiche alle quali è rivolta o che essa raggiunge e che, a causa del suo carattere ingannevole, possa pregiudicare il loro comportamento economico ovvero che, per questo motivo, leda o possa ledere un concorrente"

Io quindi mi chiedo, come cavolo fa ad essere legale sta roba?

grazie mille